SEMINARIO
Fort du Plasne (Jura region), Francia dal 30 novembre al 6 dicembre 2014
Scadenza per le candidature: 27 ottobre 2014
Il seminario transnazionale
Il progetto Euromediterranean Commitment parte da un’analisi dell’impegno dei giovani nella zona Euro-Mediterranea: in Europa i giovani partecipano attivamente a progetti puntuali, di breve durata, su una varietà di tematiche, in particolare quelle ambientali, mentre nell’area del Magreb i giovani si impegnano soprattutto in movimenti sociali per la giustizia e la libertà sociale.
Il focus principale del seminario è quello di creare una rete di persone-risorsa a livello internazionale che possano scambiare buone pratiche e lavorare sulle metodologie di accompagnamento dei giovani in progetti locali o internazionali. Il contenuto del seminario valorizzerà 4 filoni principali: educazione interculturale, solidarietà internazionale, partecipazione e valutazione.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Migliorare le competenze e le conoscenze dei partecipanti nell’organizzazione di progetti internazionali per gruppi (filosofia interculturale, metodologie, contenuto, programmi di mobilità internazionale);
- Scambiare buone pratiche e acquisire abilità per coinvolgere i giovani nel lavoro delle organizzazioni;
- Aumentare la consapevolezza su certi fenomeni della globalizzazione, come per esempio l’interdipendenza economica ed la migrazione;
- Sviluppare un punto di vista sul significato della solidarietà internazionale ed il ruolo delle organizzazioni in questo campo;
- Creare nuovi partenariati.
Quali paesi coinvolti
Al progetto organizzato dal CEMEA France Comté (Francia) partecipano organizzazioni partner da 6 paesi: Francia, Spagna, Romania, Macedonia, Tunisia, e Italia.
Quali partecipanti coinvolti
Persone che lavorano con i giovani, formatori, youth leaders, membri di organizzazioni per i giovani, volontari coinvolti in attività nel campo dell’educazione per i giovani.
Dove si svolge
Il corso si terrà a Fort du Plasne (Francia), un villaggio della regione montuosa Jura, al confine con la Svizzera.
Cosa copre il programma
L’azione chiave 1 (Key Action 1) del programma Erasmus+ 2014-2020 supporta l’apprendimento degli individui attraverso la mobilità internazionale e quindi anche i seminari. Il finanziamento per l’attività, che è in capo all’organizzazione che accoglie il corso, copre vitto e alloggio mentre per i viaggi dei partecipanti la Commissione Europea ha deciso uno stanziamento forfettario calcolato sulla base della distanza in linea d’aria tra il luogo di sede dell’organizzazione di invio (nel nostro caso Roma) e il luogo del progetto. Al partecipante sarà richiesto, dopo aver comunicato al Cemea e all’organizzazione di accoglienza data e costo del viaggio, di procedere all’acquisto del titolo di viaggio. L’organizzazione di accoglienza si occuperà di effettuare il rimborso del viaggio per un massimo di: 275 euro complessivi per partecipante. L’assicurazione medica è a carico del partecipante. Non è previsto dall’organizzazione di accoglienza nessun fee di partecipazione.
Come partecipare al programma
Sono disponibili 3 posti per l’Italia. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona compilatelo in lingua inglese ed inviatelo a ue.ae1726729720mec@i1726729720bmacs1726729720, entro e non oltre il 27 ottobre 2014.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1726729720mec@i1726729720bmacs1726729720 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.