CORSO DI FORMAZIONE
Sos del Rey Catolico, Spagna
dal 23 al 30 novembre 2015
Scadenza per le candidature: 25 ottobre 2015
Il corso internazionale
Il corso di formazione si propone di condividere con i partecipanti una serie di attività e metodi per il lavoro con gruppi di giovani in cui il gioco è lo strumento principale per fare emergere idee e sviluppare progetti. I partecipanti saranno coinvolti in attività tipiche della metodologia del “clowning”, forma di espressione teatrale, utilizzata come strumento di apprendimento interculturale.
Il corso si basa su una prospettiva olistica all’apprendimento, attraverso attività che stimoleranno la mente, le emozioni ed il corpo. I partecipanti si metteranno in gioco attraverso attività sensoriali basate sulla comunicazione non verbale.
ll corso si basa su un processo formativo esperienziale “learning by doing” in cui i partecipanti possano sperimentare diversi strumenti di apprendimento e riflettere insieme ai partecipanti degli altri paesi partner sul loro possibile utilizzo e trasferimento nel lavoro svolto con i giovani nel contesto di appartenenza.
Gli obiettivi del progetto sono, quindi:
- Sperimentare nuovi strumenti di apprendimento
- Mettere i partecipanti in condizione di riproporre i metodi sperimentati con gruppi di giovani, nel proprio contesto locale
- Riflettere su possibili nuovi progetti internazionali da sviluppare insieme ai partner del corso
Quali paesi coinvolti
Nel progetto organizzato dalle associazioni MUNDUS – un mundo a tus pies (Barcelona) e Prepirineo Activo (Zaragoza) partecipano organizzazioni partner da 7 paesi: Spagna, Turchia, Lettonia, Grecia, Estonia, Portogallo e Italia.
Quali partecipanti coinvolti
Il progetto è aperto a persone dai 18 anni in poi che lavorano con i giovani, a formatori, a group leaders, a membri di organizzazioni per i giovani, a volontari coinvolti in attività nel campo dell’educazione per i giovani.
Dove si svolge
Il seminario si terrà a Sos del Rey Catolico, un piccolo paese medievale vicino ai Pirenei.
Cosa copre il programma
L’azione chiave 1 (Key Action 1) del programma Erasmus+ 2014-2020 supporta l’apprendimento degli individui attraverso la mobilità internazionale e quindi anche i seminari. Il finanziamento per l’attività, che è in capo all’organizzazione che accoglie il corso, copre vitto e alloggio mentre per i viaggi dei partecipanti la Commissione Europea ha deciso uno stanziamento forfettario calcolato sulla base della distanza in linea d’aria tra il luogo di sede dell’organizzazione di invio (nel nostro caso Roma) e il luogo del progetto. Al partecipante sarà richiesto, dopo aver comunicato al Cemea e all’organizzazione di accoglienza i dati ed il costo del viaggio, di procedere all’acquisto del titolo di viaggio. L’organizzazione di accoglienza si occuperà di effettuare il rimborso del viaggio per un massimo di: 275 euro complessivi per partecipante. L’assicurazione medica è a carico del partecipante. Non è previsto dall’organizzazione di accoglienza nessun fee di partecipazione.
Come partecipare al corso
Sono disponibili 2 posti per l’Italia. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona , compilatelo in lingua inglese ed inviatelo a ue.ae1727984968mec@i1727984968bmacs1727984968, entro e non oltre il 25 ottobre 2015.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1727984968mec@i1727984968bmacs1727984968.