Volontariato Senior – SVP
I progetti di volontariato senior si rivolgono a persone con più di 50 anni. Nascono per valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo possibilità di crescita in ambito europeo. Il partenariato SVP prevede il coinvolgimento di 2 organizzazioni di due paesi diversi che organizzano un reciproco scambio, individuale o di gruppo, dei volontari senior, i veri destinatari e attori della nuova attività. Per saperne di più sul programma visita la pagina dedicata al volontariato senior del nostro sito.
GO 50+ II - CEMEA del Lazio e Inter Europa Rioja
Dopo l’esperienza svolta nel 2011, questa è la seconda edizione del progetto di scambio di volontari senior tra le due associazioni di Roma in Italia e di Logroño in Spagna. Il Cemea del Lazio e l’associazione Inter Europa Rioja collaborano da molto tempo in diverse attività a livello internazionale e nella scorsa edizione si sono scambiati 4 volontari senior ciascuno, che sono stati inseriti in attività locali per un mese, specialmente nel campo del sociale. Il progetto GO 50+ II permette di svolgere un servizio volontario della durata di un mese a 6 volontari italiani e di accogliere 6 volontari spagnoli.
Caratteristiche del progetto
Il Cemea e il partner spagnolo ospitante accoglieranno direttamente i volontari senior presso la propria struttura oppure fungere da partner intermediario, ovvero da organizzazione locale che gestisce uno o più progetti di accoglienza che si svolgono in diverse organizzazioni locali. In genere l’organizzazione di accoglienza, secondo la modalità organizzativa scelta per questo progetto, si occupa di fornire al volontario senior:
- Vitto
- Alloggio
- Trasporti locali
- Attività di familiarizzazione linguistica e culturale
- Tutoraggio
- Progetto in cui essere coinvolto
- Assicurazione
- Certificazione Seniorpass
6 volontari senior in Italia
La fase in Italia prevede l’arrivo di 2 gruppi di 3 volontari, accolti in due periodi diversi, ovvero dal 3 al 31 maggio 2012 e dal 5 giugno al 3 Luglio 2012. I volontari svolgeranno il loro servizio individualmente e non in gruppo, quindi ognuno di loro avrà un progetto diverso, scelto sulla base delle caratteristiche, dell’interesse, delle conoscenze pregresse e delle possibilità presenti in quel momento a Roma.
6 volontari senior in Spagna
La fase in Spagna prevede l’arrivo di 2 gruppi di 3 volontari, accolti in due periodi diversi, ovvero dal 16 Ottobre al 13 Novembre 2012 e dal 1° al 29 Marzo 2013. I volontari svolgeranno il loro servizio individualmente e non in gruppo, quindi ognuno di loro avrà dei compiti differenti, ben precisi anche se all’interno dello stesso progetto, scelti sulla base delle caratteristiche, dell’interesse, delle conoscenze pregresse e delle possibilità presenti in quel momento a Lognroño.
Il progetto in Spagna
Le attività in cui saranno coinvolti i volontari senior italiani in Spagna si focalizzeranno in particolar modo su:
- Supporto all’associazione El Colletero, attiva nel campo dello sviluppo sostenibile
- Laboratori culturali di cucina rivolti a diversi target group
- Partecipazione a momenti di diffusione e valorizzazione pubblica del volontariato senior attraverso i media locali
- Contatti ed attività di scoperta del territorio e della cultura ospitante grazie a ex-volontari senior spagnoli
Come partire con il progetto GO 50+ II
L’attività all’estero, che coinvolge 6 volontari in flussi di partenze da 3 volontari ciascuno, dura 4 settimane. Se si è interessati a partecipare è necessario scaricare (cliccando sulla seguente icona ) , compilare e inviare all’indirizzo ue.ae1726731259mec@a1726731259ludap1726731259.aser1726731259etair1726731259am1726731259, entro e non oltre il 30 Maggio 2012, l’apposito modulo di candidatura che non è altro che uno strumento da compilare in italiano, che ci aiuterà a meglio comunicare con il potenziale progetto di accoglienza e per fornire le necessarie informazioni per la selezione. Il processo di selezione può prevedere anche un colloquio e la partecipazione al corso di formazione prepartenza organizzato dal Cemea.
Una riunione informativa vedrà tutti i potenziali candidati riunirsi con la persona responsabile dell’invio SVP, per approfondire la conoscenza del programma, conoscere più in dettaglio i progetti disponibili ed essere informati delle procedure di selezione.