Scambio Giovanile Internazionale
Leuven (Belgio)
dal 13 al 23 Luglio 2012
Scadenza: 31 Maggio 2012
Cosa si fa durante lo scambio:
Lo scambio, attraverso metodologie di educazione non formale, cerca di promuovere tra i partecipanti pratiche tecniche ed educative negli ambiti di attività all’aperto e di apprendimento esperienziale. Durante i primi 5 giorni dello scambio, saranno organizzati laboratori (per vari livelli) riguardanti: arrampicata, ecologia, fune, speleo, attività di bushcraft, canoa, mountain-bike, camminata. Inoltre sono previste serate interculturali organizzate dai vari gruppi nazionali. Gli ultimi 5 giorni, i giovani saranno a contatto con la natura. Sarà organizzata un’escursione attraverso le Ardenne in cui i giovani si confronteranno con diversi “avventure” in cui potranno sperimentare direttamente le abilità apprese nella prima parte dello scambio.
Durante questi 10 giorni, i partecipanti verranno in contatto con loro stessi, gli altri individui, il gruppo e differenti culture.
Lo scambio si pone i seguenti obiettivi:
- sviluppare la fiducia dei partecipanti in se stessi ed il loro senso di indipendenza; stimolare in ciascun individuo la consapevolezza del bisogno dell’altro e del gruppo;
- dare la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con gli altri in un nuovo ambiente;
- dare ai ragazzi modo esplorare la crescita personale e la scoperta dei propri limiti.
- Conoscenza e scambio di tradizioni, background culturali tra i partecipanti…
- Stimolare la consapevolezza nei ragazzi della propria presenza nel gruppo, la scoperta dei propri bisogni e di come prendersi cura di sè nel gruppo e di tutti quanti gli altri. Il confronto con se stessi attraverso una nuova esperienza, la vita nel gruppo e in momenti di solitudine.
- Il rispetto della natura, parte del proprio vivere quotidiano
- Responsabilizzazione nei confronti di sè, degli altri e della natura.
- Entrare in contatto con lo youth work e le sue possibilità.
- Divertirsi
- Sicurezza fisica ed emotiva
Quali partecipanti coinvolti: ciascun gruppo nazionale sarà composto 5 partecipanti tra i 16 e i 25 anni più un accompagnatore per gruppo
Dove si svolge: lo scambio avrà sede a Leuven, in Belgio.
Cosa copre uno scambio internazionale di giovani:
L’azione Gioventù per l’Europa del programma Gioventù in Azione copre vitto, alloggio e assicurazione mentre per i viaggi dei partecipanti ha una copertura parziale. Il Cemea quando si partecipa ad uno scambio internazionale solitamente anticipa il 70% del costo (che verrà poi rimborsato dal programma), organizzandolo per i partecipanti e prepara lo Youth Leader, una figura volontaria che però desidera prendersi la responsabilità del gruppo e del lavoro comune con gli altri youth leaders una volta allo scambio e che quindi è in grado di comunicare quanto meno in inglese, se non addirittura nella lingua dell’organizzazione di accoglienza. Laddove è stato previsto, lo YL partecipa anche a una visita di preparazione che permette di visitare in anticipo i luoghi dello scambio e di conoscere gli altri accompagnatori. Il 30% del viaggio, compreso quello dello youth leader, non è coperto dal programma perché vuole rappresentare un cofinanziamento del partecipante. Vi sono inoltre costi sostenuti dall’organizzazione di invio per tutte le procedure di organizzazione e valutazione degli scambi che non hanno alcun riconoscimento o copertura economica.
Viene richiesto quindi ai partecipanti ad uno scambio con il Cemea di sostenere le seguenti spese:
- 30% del viaggio di andata e ritorno
- Una quota parte del 30% del viaggio dello Youth Leader al fine di garantirgli quanto meno l’assenza di spese vive per accompagnarvi
- 100 euro di quota di partecipazione forfettaria per i costi non coperti dal programma
Se il gruppo viene composto con anticipo e si possono così fermare i viaggi per tempo le prime due voci diventano automaticamente meno onerose rendendo lo scambio internazionale economicamente poco costoso considerandolo nel suo complesso.
Come partecipare allo scambio:
Sono disponibili 5 posti per giovani tra i 16 ed i 25 anni per comporre il gruppo italiano dei partecipanti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona ed inviatelo a ue.ae1727983898mec@i1727983898bmacs1727983898, entro e non oltre il 31 Maggio 2012.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1727983898mec@i1727983898bmacs1727983898 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.