Servizio Volontario Europeo
Azione:
Eramus+ – KA1 – SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Per una descrizione generale e di funzionamento del Servizio Volontario Europeo vi invitiamo a leggere con attenzione la pagina dedicata cliccando qui
Ente di invio:
Cemea del Mezzogiorno onlus
Per conoscere chi è e cosa fa il CEMEA del Mezzogiorno clicca qui
Ente di accoglienza:
KEY-Innovation In Culture Education And Youth
KEY è una organizzazione no profit che promuove l’educazione non formale e la partecipazione attiva dei giovani alla società, il dialogo interculturale e la consapevolezza dei temi sociali che riguardano la gioventù. KEY è formata da volontari e youth workers con esperienza nel campo dell’organizzazione di attività ed eventi internazionali in ambito non formale.
Dove:
Limassol – Cipro
Date del progetto:
Ottobre 2014 – Aprile 2015
Durata:
6 mesi
Ambito:
Promozione del volontariato e attività socio-culturali
Breve descrizione dell’attività da svolgere:
Essere volontario nell’organizzazione di accoglienza KEY significa contribuire alla vita di una NGO che vuole essere un punto di riferimento per la comunità locale, che i cittadini , soprattutto i giovani, possono frequentare per partecipare attivamente ad azioni che promuovono lo sviluppo culturale, l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’impegno sociale. Il progetto di SVE React and be Active coinvolge 4 volontari europei provenienti da Italia, Grecia, Lettonia e Romania che coopereranno nell’ideazione e realizzazione di attività che promuovono il volontariato attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e campagne di informazione e sensibilizzazione. A questo scopo essi saranno coinvolti anche concretamente nelle iniziative e nel supporto alle diverse associazioni di volontariato del territorio ospitante nonché in quelle realizzate nel centro giovanile di KEY.
Tra i compiti del volontario potranno esserci:
- Prendere parte ed organizzare eventi per la promozione del Servizio Volontario Europeo e del volontariato in genere
- Contribuire alle attività sociali, culturali, educative e di tempo libero dell’organizzazione KEY
- Supportare il lavoro di associazioni di volontariato della comunità locale
- Contribuire al buon mantenimento del centro giovanile di KEY (decorare, pulire, dipingere ecc…)
- Sviluppare un proprio progetto personale che potrà essere incluso nelle attività di KEY
Ricordiamo che la manifestazione di interesse ha carattere generale e descrive le abituali attività in cui l’ente accoglie i volontari europei che possono comunque cambiare ed essere adattati ai diversi progetti di accoglienza e volontari accolti.
Requisiti richiesti per il progetto:
Ai volontari è richiesta una vera motivazione a prendere parte ad un progetto di promozione del volontariato e della partecipazione attiva in un team multiculturale.
Spirito di iniziativa, creatività, buone capacità relazionali e una propensione ad assumersi responsabilità, sono caratteristiche utili per la riuscita del progetto e per un coinvolgimento concreto del volontario nelle attività previste. La conoscenza dell’inglese è benvenuta.
In base ai nostri principi e a quelli del programma, chiediamo al volontario di:
- Essere convinti ad intraprendere il percorso che porta alla candidatura per un progetto, in modo da non sprecare tempo che potrebbe essere utile a seguire qualcuno più motivato
- Non farsi seguire da più organizzazioni di invio contemporaneamente
- Essere seri, sinceri e aperti alle diverse prospettive che potrebbero delinearsi
- Scegliere questo progetto principalmente per tematica, in base ai propri interessi piuttosto che semplicemente in base alla destinazione geografica.
Condizioni generali:
Il programma di Servizio Volontario Europeo generalmente offre al volontario il seguente supporto:
- Supporto nell’organizzazione del viaggio di andata e ritorno e copertura dello stesso fino all’ammontare massimo coperto dalla Commissione Europea
- Assicurazione
- Supporto e familiarizzazione linguistica
- Vitto e alloggio
- Trasporti locali
- Pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea, specifico per ciascun Paese
- Formazione tecnica (ovvero finalizzata all’attività da svolgere)
- Un mentore per tutta la durata dello SVE (ovvero una persona di supporto all’integrazione sociale e interculturale del volontario)
- Un responsabile di progetto (ovvero la persona di riferimento per lo svolgimento delle attività del servizio previsto dal progetto)
- Valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante il servizio (Youth Pass)
Tempi e modalità di candidatura per il progetto:
Coloro i quali intendono candidarsi dovranno manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo di candidatura disponibile cliccando sulla seguente icona e inviandolo all’indirizzo di posta ue.ae1726736656mec@s1726736656ve1726736656 dedicato al SVE entro e non oltre il 18 Settembre 2014. E’ importante che nel modulo di candidatura sia chiaramente indicato il titolo del progetto al quale ci si vuole candidare.